Nata a Genova, si avvicina alle espressioni artistiche con la danza classica che studia per otto anni. Studia canto lirico e perfeziona la sua tecnica vocale con il grande Soprano Luisa Maragliano partecipando a prestigiosi Concerti e Gala in suo onore insieme al Tenore Enzo Consuma, tra i più importanti il Premio “Flaviano Labò” a Piacenza, il Premio Città di Varazze “Francesco Cilea”, il Premio "Cabannun d'oro"; nel 2018 partecipa al Concerto Lirico di Luisa Maragliano e del Tenore Fabio Armiliato. Frequenta il Corso accademico di Canto lirico con i Prof. Maria Trabucco, Carla Di Censo e Antonio Abete e si laurea al Conservatorio di musica “Niccolò Paganini” di Genova.
Dal 2001 matura un'intensa attività artistica debuttando nel 2005 come solista per la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. È finalista per il “Premio speciale Leoncavallo” al Concorso Lirico Internazionale Leoncavallo di Montalto Uffugo.
Esegue diversi ruoli principali d’opera e numerose produzioni sinfoniche sacre. Partecipa ad eventi lirici importanti in Italia e in Europa sotto la guida di importanti direttori come G. Noseda, R. Abbado, J. Mena, J. Valcuha, P. Steinberg, H. Rilling, W. Marshall, M. Tatarnikov, J. Lacombe, A. De Marchi, M. Fiaschi. Collabora con Fondazioni, Enti lirici, Orchestre ed Ensemble prestigiosi tra i quali il Teatro Regio di Torino (dal 2005), l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra RAI di Torino, l’Orchestra Academia Montis Regalis, il Coro Filarmonico R. Maghini (dal 2006), il Teatro dell’Opera di Nice (dal 2008), il Teatro dell’Opera di Monaco, il Teatro dell’Opera di Saint-Etiènne, il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, il Gruppo Caronte di Brescia, I Virtuosi della Commenda di Genova, il quintetto Archi all'Opera del Teatro Carlo Felice, l'Orchestra Bartolomeo Bruni.
Dal 2017 riceve dall’Assessorato al Turismo il prestigioso incarico di tenere dei Concerti nell’ambito dell’evento “CHIESE IN MUSICA” per il Comune di Genova, a tal fine organizza un Ensemble d’archi, composto anche da strumenti barocchi, che dal 2018 collabora con lei in modo stabile ed esegue numerosi concerti con un repertorio misto: sacro, da camera e d’opera, dal Barocco al Novecento.
Le viene conferito l’Attestato d’onore ENTEL 2018 (Ente Nazionale per il tempo libero) per il merito artistico.
Nel 2019 e nel 2020 partecipa a Master Class tenute da Marco Beasley.
La sua natura vocale particolarmente duttile e la sua maturazione tecnica in continua evoluzione le donano una caratteristica eclettica permettendole di dedicarsi ad un vasto repertorio con diverse prassi esecutive del canto e di abbracciare epoche dal Barocco al Novecento.
Tra i ruoli principali d'opera e d'operetta debuttati:
Mimì in “La Bohème” di G. Puccini (2001, 2002), Suor Angelica in “Suor Angelica” di G. Puccini (2005, 2003), Cio-Cio-San in “Madama Butterfly” di G. Puccini (2004), Violetta in “La Traviata” di G. Verdi (2003, Brescia, Teatro delle Clarisse di Rapallo), Despina in “Così fan tutte” di W.A. Mozart (2004, Teatro S. Bozzo di Bogliasco), Nedda in “Pagliacci” di R. Leoncavallo (2004-2005, Opera da Camera di Milano). Per la Stagione lirica 2005 della Fondazione Carlo Felice di Genova è Minnie in “La Fanciulla del West”, operina liberamente ispirata a “La Fanciulla del West “ di G. Puccini. Nel 2006 è Lola in “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, nel 2007 è Adina in “Elisir d’Amore” di G. Donizetti, nel 2008 e nel 2009 è ancora Mimì in “La Bohème” (Desenzano del Garda, Genova), nel 2011 e nel 2013 è ancora Violetta in "La Traviata" di G. Verdi (Teatro comunale di Canneto sull'Oglio – Mantova, Palazzo delle Feste di Bardonecchia). Nel 2014 interpreta ancora "Suor Angelica" di G. Puccini in forma di Concerto e debutta il ruolo di Ottavia in “L’incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi al Conservatorio di musica “Niccolò Paganini” di Genova. Nel 2019 è Floria Tosca (cover) in “Tosca” di G. Puccini (Teatro Govi di Genova).
Debutta ruoli principali d'operetta in diversi Teatri liguri, al Teatro Modena di Genova il ruolo di Hanna Glawari in "La vedova allegra" di Franz Lehar nel 2014 e "La Principessa della Czarda" di E. Kálmán nel 2013.
Tra le produzioni sinfoniche sacre eseguite:
“Gloria” di A.Vivaldi (2007, Basilica di Finale Ligure Marina), “Messa di Incoronazione K317” di W.A. Mozart e 1° esecuzione moderna di “Sequenza per lo Spirito Santo” di L. Mariani (2008, Cattedrale di Savona), "Lauda Jerusalem RV 609" e "Beatus vir RV 598" di A.Vivaldi (2012, Basilica di Finale Ligure Marina, Svizzera - Abbazia di Einsiedeln, Brescia, Chiesa del Carmine), “Oratorio de Noel” di Camille Saint Saens (2009, Zoagli), "Messe Basse" di G.Fauré (2012, Festival di Musica Sacra di Varazze), "Petite Messe Solennelle” di G. Rossini (2013, Genova - Stagione di San Torpete), “Messa di Incoronazione K317” di W.A. Mozart (2014, Genova - Chiesa di Santo Stefano), ”Stabat Mater" di G. Pergolesi (2017, Genova - Chiesa di S. Maria di Castello, 2018, Genova - Chiesa Ns della Consolazione, 2018, Stagione Varazze è Lirica, Oratorio di San Giuseppe, 2019, Genova - Chiesa della SS. Concezione e Padre Santo), “Nisi Dominus” di A. Vivaldi (2019, Salone di Rappresentanza Palazzo Tursi di Genova), “Missa Brevis K194” di W.A. Mozart (2020, Chiesa di Santo Stefano di Casella)
Un evento straordinario è la sua partecipazione come solista alla visita pastorale del Pontefice Benedetto XVI a Savona.
Nelle foto:
Suor Angelica in "Suor Angelica" di G. Puccini e Violetta nella "Traviata" di G. Verdi
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com